A cosa serve il lavaggio della caldaia?

Home » A cosa serve il lavaggio della caldaia?
Indice contenuti

La caldaia è spesso paragonata al cuore di una casa. Proprio come il cuore pompa sangue in tutto il corpo, la caldaia fornisce calore a ogni angolo della nostra abitazione.

Ma come ogni apparecchio, ha bisogno di manutenzione. E qui entra in gioco il lavaggio della caldaia. Oggi ti spieghiamo a cosa serve.

Perché è importante e a cosa serve il lavaggio della caldaia?

Il lavaggio della caldaia si effettua con un trattamento che mira a rimuovere residui e calcare depositatisi all’interno dei tubi dell’impianto. Questi residui, se trascurati, potrebbero ridurre la velocità di riscaldamento e, nei casi peggiori, causare guasti e occlusioni alle tubature.

Pensaci un attimo: è come quando accumuliamo troppo stress e ci sentiamo appesantiti. Anche la nostra caldaia, con il tempo, può “stressarsi” a causa di impurità e residui.

Non pensare che questo tipo di trattamento sia un semplice lavaggio con acqua e detergente.

Si può fare con un macchinario come quello che utilizziamo noi e che vedi nella foto qui sotto, e un acido specifico per caldaie.

pompa lavaggio caldaia

Questa pompa si attacca sotto alla caldaia, ai tubi di mandata e ritorno dell’acqua sanitaria.

Questo trattamento è leggermente diverso rispetto ad un lavaggio dell’intero impianto riscaldamento.

Benefici del lavaggio

Un impianto pulito è sinonimo di efficienza.

Una caldaia pulita funziona al meglio, consuma meno energia e fornisce un calore costante. Questo si traduce in bollette energetiche più basse e un ambiente domestico più confortevole.

È successo ad esempio ad un nostro cliente una volta, in una fredda giornata invernale, dove ci aveva chiamato dopo aver avvertito un calo di calore in casa.

Dopo un controllo approfondito durato quasi un’ora, abbiamo scoperto che c’era bisogno di un lavaggio.

Tutte le parti della caldaia erano perfettamente funzionanti ma aveva bisogno di questo trattamento all’interno dell’impianto per poter ripristinare una maggiore resa dello stesso.

Una volta effettuato, la differenza era palpabile e lo stesso cliente se n’è accorto dopo un paio d’ore che aveva fatto ripartire i termosifoni.

Quanto dura di più la caldaia?

Oltre ai benefici immediati in termini di efficienza, un lavaggio regolare può anche prolungare la durata della caldaia di qualche anno in più.

Noi consigliamo di fare un lavaggio almeno ogni 2 anni. Puoi tirare anche un po’ con i tempi e farla ogni 4 anni ma sarai più esposto al rischio, soprattutto se la tua caldaia viene parecchio utilizzata nei mesi invernali.

In questo modo, se ben mantenuta, può durare anche 5-7 anni in più rispetto a una trascurata. E, mai come in questo caso il detto più azzeccato è: prevenire è meglio che curare!

Quando è obbligatorio?

Se devi installare una nuova caldaia o devi cambiare i termosifoni (magari in una fase di ristrutturazione) è obbligo di legge far fare un lavaggio.

Per ulteriori approfondimenti su questa materia ti consigliamo di leggere la normativa DPR 59/2009.

Considerazioni finali

Il lavaggio della caldaia potrebbe sembrare un dettaglio non sapendo in partenza a cosa serve.

Molti clienti lo trascurano perché solitamente non è un intervento dal costo irrisorio. Non costa ad esempio una ottantina di euro come una semplice manutenzione ordinaria.

Ma in realtà è un trattamento essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Se teniamo alla nostra casa e al nostro comfort, non possiamo permetterci di trascurare questa semplice ma fondamentale operazione di trattamento della caldaia.

Oggi hai scoperto a cosa serve il lavaggio della caldaia, ma se hai bisogno di ulteriori delucidazioni torna a trovarci sul nostro blog dove, con cadenza regolare, pubblichiamo informazioni utili sul nostro mondo: quello delle caldaie e dei condizionatori.

Picture of Staff Sirotec srl

Staff Sirotec srl

In ufficio ci confrontiamo quotidianamente con i nostri tecnici e da queste conversazioni riusciamo a capire le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo deciso di creare un blog che racchiuda molte delle risposte che i nostri clienti necessitano. Buona lettura!