Il bollino blu per la caldaia è un’etichetta di conformità che viene apposta sulla caldaia a gas per indicare che essa è stata controllata e risulta conforme alle normative in materia di sicurezza e inquinamento.
Da quando è stato istituito questo tipo di documento ufficiale sono cambiate un po’ di cose ed oggigiorno il bollino è diventato telematico.
Infatti la nostra ditta quando effettua l’analisi dei fumi e deve apporre il bollino, viene data comunicazione al nostro ufficio competente da parte del tecnico responsabile della certificazione, il quale poi effettua la dovuta comunicazione ufficiale all’ufficio del Catasto così come le nuove normative prevedono.
Il bollino blu è rilasciato dal Servizio di controllo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e deve essere esposto in modo ben visibile sulla caldaia.
La normativa prevede che ogni caldaia a gas, a condensazione o a camera stagna, sia sottoposta a controllo e manutenzione periodica da parte di un tecnico o di una ditta abilitati.
La frequenza di questi controlli dipende dal tipo di caldaia e dal tipo di combustibile utilizzato. Ad esempio, per le caldaie a gas metano, il controllo deve essere effettuato ogni due anni, mentre per quelle a gasolio ogni anno.
Come già anticipato, il tecnico che effettua il controllo deve compilare un apposito modulo di verifica, che viene poi trasmesso all’Ente certificatore per il rilascio del bollino blu.
La mancata esposizione del bollino blu o la mancata produzione della documentazione necessaria a seguito di un controllo (solitamente a campione), può comportare sanzioni amministrative e la sospensione dell’utilizzo della caldaia.
Per effettuare il bollino blu per la tua caldaia a Roma è sufficiente programmare un appuntamento con la nostra ditta certificata che potrà rilasciarti tutta la documentazione richiesta e necessaria a seguito dell’esito positivo dell’analisi dei fumi, altresì chiamata verifica dei fumi o revisione della caldaia.
Per prendere un appuntamento è sufficiente chiamare il nostro numero d’ufficio: 06 9784 1004.