In che modo l’aria condizionata può aiutare le mie allergie?

Home » In che modo l’aria condizionata può aiutare le mie allergie?
Indice contenuti

Con l’avvicinarsi della stagione delle allergie, molti di noi si preparano ad inevitabili starnuti, prurito agli occhi e generale disagio che ne deriva. Tuttavia, non tutti sanno che il proprio impianto di climatizzazione può essere un potente alleato nella lotta contro gli allergeni.

Beh, vediamo insieme se possiamo darti qualche spunto che possa migliorare la tua condizione e fare in modo che non ti senta così male quando i vari pollini aleggiano nell’aria e provocano questo irritante fastidio stagionale.

Il ruolo del condizionatore nel sollievo dalle allergie

Il tuo impianto di climatizzazione fa più che mantenerti fresco in estate e caldo in inverno. Se mantenuto correttamente, può filtrare molti allergeni che causano disagio.

Di seguito ci sono alcuni esempi per sfruttare al meglio il tuo condizionatore nel rapporto con le allergie stagionali.

Filtraggio e purificazione dell’aria

Una delle funzioni cruciali del tuo climatizzatore è far circolare l’aria attraverso i filtri. Questi filtri catturano particelle come polvere, polline e peli di animali domestici. Pulire costantemente i filtri dell’aria assicura un rapporto di efficienza minima più alto e può intrappolare anche particelle più piccole, mantenendo più pulita l’aria interna.

Anche l’installazione di un purificatore d’aria per l’intera casa può apportare benefici associandolo al funzionamento del condizionatore. I purificatori d’aria possono rimuovere una vasta gamma di allergeni, inclusi spore di muffa, batteri e virus, migliorando le allergie e la qualità dell’aria interna.

Se sei preoccupato del fatto che fa troppo caldo o troppo freddo per utilizzare una delle due funzioni del condizionatore, ti ricordiamo che il 99% di essi hanno anche la funzione di ventilazione che serve proprio per far ricircolare l’aria.

aria condizionata allevia allergie

Controllo dell’umidità

Gli allergeni prosperano in certe condizioni. Acari della polvere, ad esempio, amano i livelli di umidità elevati. Utilizzando le capacità di deumidificazione del condizionatore, puoi mantenere il livello di umidità interno tra il 30 e il 50%, meno favorevole per la proliferazione di allergeni e più ottimale per la qualità della respirazione dell’aria.

Manutenzione/sanificazione regolare

Anche i condizionatori richiedono una manutenzione regolare per funzionare efficacemente. Un sistema ben mantenuto assicurerà che l’aria che circola sia il più pulita possibile. Questo include la pulizia dei filtri dell’aria, il controllo di perdite nei condotti e l’assicurarsi che l’unità sia priva di detriti.

Una sanificazione accurata può fare tutto questo così come la effettuiamo noi di Sirotec.

Suggerimenti per massimizzare il sollievo dalle allergie

  • Pulizia regolare dei filtri: è raro dover sostituire i filtri dell’aria (lo fai proprio se si rompono), però pulirli ogni 1-3 mesi, a seconda dell’uso e del tipo, è una abitudine che ti può portare benefici tangibili sulla qualità dell’aria che respiri.
  • Pulizia professionale: far pulire/igienizzare professionalmente la macchina, assicurerà la rimozione di accumuli di polvere e possibili muffe.
  • Ispezioni regolari: ispezionare la macchina almeno una volta all’anno ti assicurerà che funzioni in modo efficiente ed efficace.
  • Prodotti per la qualità dell’aria: investire in prodotti per la qualità dell’aria come purificatori d’aria a luce UV, possono aiutare a debellare i patogeni trasportati dall’aria.

Conclusioni

Se stai lottando con le allergie e stai cercando modi per migliorare la qualità dell’aria della tua casa, la Sirotec, fa proprio questo per i propri clienti di Roma. Il nostro team di esperti può assisterti nella sanificazione totale del climatizzatore per alleviare tutte le allergie.

Se non hai un condizionatore con queste funzionalità, sappi che i condizionatori in commercio oggi ne sono tutti dotati. A prescindere dalla zona in cui ti trovi per noi la divulgazione di queste informazioni è importante per rendere più consapevoli gli utenti che si interessano al nostro mondo.

Picture of Staff Sirotec srl

Staff Sirotec srl

In ufficio ci confrontiamo quotidianamente con i nostri tecnici e da queste conversazioni riusciamo a capire le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo deciso di creare un blog che racchiuda molte delle risposte che i nostri clienti necessitano. Buona lettura!