Caldaia Biasi in blocco: possibili cause e soluzioni

Home » Caldaia Biasi in blocco: possibili cause e soluzioni
Indice contenuti

Se sei un nostro lettore avrai capito che stiamo passando in rassegna le problematiche che affliggono tutti i marchi di caldaie. Oggi tocca alle caldaie Biasi che vanno in blocco. Perché succede? Ci sono delle soluzioni immediate senza dover chiamare un tecnico? Quali sono le cause che portano al blocco dell’impianto?

Partiamo con ordine. Bisogna premettere che quando si tratta di mantenere il proprio impianto di riscaldamento efficiente e funzionante, è essenziale comprendere i codici errore, e le caldaie Biasi non fanno eccezione.

Questi codici, che indicano malfunzionamenti o problemi nel sistema, possono essere fondamentali per diagnosticare e risolvere i problemi rapidamente e in modo efficiente.

Purtroppo dobbiamo precisare che conoscere questi errori non è la soluzione definitiva. Anzi, può rivelarsi un’arma a doppio taglio poiché è possibile che dietro un numero di errore nel display in realtà ci celi tutt’altro problema. Questo non è impossibile e non è neanche improbabile che si verifichi.

In questo articolo, vediamo le possibili cause dei blocchi della caldaia Biasi e le relative soluzioni, sperando che una di queste possa fare al tuo caso.

Caldaia Biasi in blocco: possibili cause e soluzioni

I codici errore della caldaia Biasi sono un sistema diagnostico che fornisce indicazioni sull’anomalia riscontrata a proposito del blocco che si verifica. Quando appare un codice errore sul display, significa che la tua Biasi è in blocco e non sta producendo acqua calda né per uso sanitario né per il riscaldamento.

Alcune volte potrebbe bloccarsi solo il funzionamento dell’acqua calda e altre volte solo il riscaldamento. In ogni caso ciò che è sicuro è che c’è un problema nella produzione dell’acqua calda o nella sua fruizione ai differenti scopi.

Le soluzioni al blocco della caldaia Biasi possono variare da un semplice reset a interventi più complessi, come la sostituzione di componenti danneggiati.

È importante consultare il manuale della caldaia per comprendere il significato specifico di ciascun codice errore e le relative azioni correttive. Anche perché ogni serie (ogni serie include una serie di modelli suddivisi per anni) indica dei codici diversi e applica delle misure di contrasto a sé stanti.

Cause e soluzioni ad ampio raggio

La caldaia Biasi in blocco è un problema comune che può verificarsi durante l’inverno o in seguito a temporali, sbalzi di pressione o perdite d’acqua nel sistema. Quando è in blocco, non accende la fiamma sul bruciatore e non produce acqua calda o riscaldamento. Queste sono solo alcune problematiche che si verificano più frequentemente ma non sono le uniche. Vediamole in generale:

TipoCauseSoluzioni
Blocco TemporaneoPuò essere causato da condizioni temporanee come pressione dell’acqua insufficiente nel circuito.Basta consultare il manuale della caldaia, identificare il codice errore e risolvere l’anomalia. Successivamente, è possibile riavviare l’elettronica tramite il tasto di reset.
Blocco PermanenteÈ causato da componenti danneggiati che richiedono sostituzione.Richiede l’intervento di un tecnico specializzato per individuare e sostituire il componente danneggiato.
caldaia biasi in blocco

Codici Errore Specifici

Biasi Basica CondE01 + ResetBlocco di sicurezza per mancata accensione
Biasi Basica CondE02 + ResetBlocco per intervento termostato di sicurezza
Biasi Basica CondE03 + ResetErrore EEPROM
Biasi Basica CondE04Mancanza circolazione pompa o pressione impianto insufficiente
Biasi Basica CondE05Anomalia controllo ventilatore
Biasi Basica CondE06Anomalia sonda NTC riscaldamento
Biasi Basica CondE07Anomalia sonda NTC sanitario
Biasi Basica CondE08Anomalia sonda NTC esterna
Biasi Basica CondE09Anomalia sonda NTC fumi
Biasi Basica CondE10Blocco per intervento sonda fumi
Biasi Basica DGTEr01 + ResetBlocco di sicurezza per mancata accensione
Biasi Basica DGTEr02 + ResetBlocco per intervento termostato di sicurezza
Biasi Basica DGTEr03 + ResetBlocco generico
Biasi Basica DGTEr04Pressione impianto fuori range o sensore scollegato
Biasi Basica DGTEr05Anomalia ventilatore
Biasi Basica DGTEr06Anomalia sonda NTC riscaldamento
Biasi Basica DGTEr07Anomalia sonda NTC sanitario
Biasi Basica DGTEr08Anomalia sonda NTC esterna
Biasi Basica DGTEr09Anomalia sonda NTC fumi

Ci sono molti altri modelli e molte altre diciture e codici di errore dalla numerazione differente. Ciò che ti basta sapere è che le funzionalità base di una caldaia sono le medesime per i vari modelli. Poi se un modello ha una tecnologia che differisce dalle altre allora potrebbe a sua volta avere una numerazione di codici di errore leggermente differente proprio in virtù di questo tipo di tecnologia ad essa applicata.

Come interpretare i codici errore in linea generale

I codici errore Biasi sono identificati da “ER” seguito da un numero che rappresenta il codice dell’anomalia. È importante consultare il manuale della caldaia per comprendere il significato specifico di ciascun codice errore e le relative azioni correttive.

Come detto nel paragrafo precedente, potrebbe darsi che a seguito di una tecnologia particolare implementata nella produzione di un modello, quest’ultimo possa avere una numerazione di ER differenti.

Come potrai immaginare, risulta fondamentale un approccio elastico alla situazione che ti potrà assicurare una risoluzione veloce, se possibile.

Conclusione

La comprensione dei codici errore della caldaia Biasi è fondamentale per mantenere il proprio sistema di riscaldamento efficiente e funzionante. Identificare correttamente le cause dei blocchi e applicare le soluzioni adeguate può aiutare a risolvere i problemi rapidamente e ridurre al minimo gli inconvenienti. In caso di dubbi o problemi più complessi, è sempre consigliabile consultare un tecnico specializzato per un intervento professionale.

Infatti molti degli utenti che si trovano nella Capitale, leggendo questo post poi ci chiamano per chiedere informazioni o direttamente per chiedere assistenza su caldaie Biasi a Roma.

Picture of Staff Sirotec srl

Staff Sirotec srl

In ufficio ci confrontiamo quotidianamente con i nostri tecnici e da queste conversazioni riusciamo a capire le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo deciso di creare un blog che racchiuda molte delle risposte che i nostri clienti necessitano. Buona lettura!