Che cos’è il bollino verde per le caldaie?

Home » Che cos’è il bollino verde per le caldaie?

Il bollino verde per le caldaie è un’etichetta che attesta l’efficienza energetica di una caldaia a gas. Questo bollino verde viene rilasciato dopo una verifica dell’impianto di riscaldamento da parte di un tecnico abilitato e attesta che la caldaia è efficiente dal punto di vista energetico e rispetta gli standard di sicurezza.

La cosiddetta verifica dei fumi, e prima ancora era meglio conosciuta come revisione della caldaia.

Il bollino verde è obbligatorio per le caldaie installate in edifici residenziali e commerciali, e deve essere esposto in modo visibile sulla caldaia stessa.

O almeno questo era così fino a pochi mesi fa perché dal 2022 il bollino è diventato elettronico.

Quindi non si tratta più di un’etichetta da appiccicare sulla caldaia ma di un attestato che viene inviato tramite mail e il cui numero di serie viene riportato sul libretto d’impianto una volta saputo l’esito positivo.

Per ulteriori approfondimenti leggi ciò che viene scritto sul sito della Città Metropolitana di Roma:

https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/aree-tematiche/ambiente/tutela-aria-ed-energia/controllo-impianti-termici/

A cosa serve il bollino verde?

La sua finalità è quella di informare i consumatori sull’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento e incentivarli a scegliere caldaie a basso consumo energetico, riducendo così le emissioni di CO2 e il consumo di energia.

In realtà il bollino verde o blu che sia è la stessa cosa per quanto riguarda la Città Metropolitana di Roma. Nel senso che si tratta dello stesso servizio.

L’unica cosa che cambia è l’inquadramento ai fini catastali. Infatti il bollino blu viene effettuato per tutte quelle caldaie che risiedono nei CAP di Roma da 00100 a 00199.

Tutti gli altri comuni della provincia di Roma che hanno un CAP non compreso tra quelli sopra, hanno l’obbligo di fare il bollino verde.

Ogni comune ha un proprio sistema informatico e telematico per fornire il bollino blu ai professionisti come noi e per poterci permettere di inviare l’esito di questi bollini al loro catasto.

La tecnologia ci ha dato una mano

Sicuramente la tecnologia in quest’ultimo periodo ha aiutato parecchio noi tecnici delle caldaie ed ha snellito molto la burocrazia che c’era dietro questo meccanismo di revisione delle emissioni dei fumi delle caldaie.

Ora che sai cos’è il bollino verde per le caldaie puoi facilmente immaginare che noi siamo a disposizione per poterlo effettuare. Chiama la Sirotec srl e potrai ricevere un tecnico che con il suo analizzatore verificherà i fumi della tua caldaia e potrà anche farti la manutenzione ordinaria.

passaparola!