Caldaia a gas non si accende

Home » Caldaia a gas non si accende
Indice contenuti

Se la tua caldaia a gas non si accende, potrebbe essere il segno di un problema che richiede l’intervento di un tecnico specializzato. Ci sono diversi motivi per cui una caldaia a gas potrebbe non accendersi, e individuare la causa esatta del problema è il primo passo per risolverlo.

Perché la caldaia a gas non si accende?

Ci sono diversi fattori che possono incorrere in un problema tanto delicato quanto grave per un impianto di riscaldamento.

Di seguito indichiamo alcune possibili cause e un eventuale possibile soluzione, ma occhio! Prendi queste informazioni con le pinze poiché non essendo davanti alla tua caldaia non è detto che il guasto che stai riscontrando sia elencato di seguito.

Per puro spirito informativo vediamo le possibili cause per cui la caldaia non si accende.

Mancanza di gas

Una delle cause più comuni per cui una caldaia a gas non si accende è la mancanza di gas. Se il gas non arriva alla caldaia, questa non potrà accendersi.

Controlla che il gas sia attivo e che non ci siano perdite nei tubi.

Bruciatore in blocco

Un altro motivo per cui una caldaia a gas potrebbe non accendersi è il blocco del bruciatore. Se il bruciatore è ostruito da sporcizia o da altri detriti, la caldaia potrebbe non accendersi. In questo caso, sarà necessario pulire il bruciatore per rimuovere gli ostacoli.

Altre possibili cause “minori” per cui la caldaia a gas non si accende

Altre possibili cause per cui una caldaia a gas potrebbe non accendersi includono problemi con:

  • il termostato
  • il sensore di fiamma
  • il sistema di accensione

In questi casi, sarà necessario sostituire o riparare questi componenti.

Ovviamente abbiamo nominato questa sezione come Altre possibili cause “minori” per non dilungarci troppo nella spiegazione di un argomento tecnico in cui magari potresti trovare difficoltà in lunghe spiegazioni.

Ciò che ci teniamo a precisare è non vi sono problemi “minori” quando si tratta di una caldaia che non si accende per niente ma semplicemente di problematiche che sono più facili da rilevare di altre.

Ed in ogni caso è sempre a cura del termoidraulico appurare l’entità del problema.

Conclusioni

Se hai notato che la tua caldaia a gas non si accende, non esitare a contattare un tecnico caldaie come ad esempio la nostra ditta che opera su Roma, per una diagnosi accurata e una riparazione tempestiva.

Una caldaia in buone condizioni è essenziale per garantire il corretto funzionamento del tuo impianto di riscaldamento e per assicurare la sicurezza della tua casa o del tuo edificio commerciale.

Picture of Staff Sirotec srl

Staff Sirotec srl

In ufficio ci confrontiamo quotidianamente con i nostri tecnici e da queste conversazioni riusciamo a capire le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo deciso di creare un blog che racchiuda molte delle risposte che i nostri clienti necessitano. Buona lettura!